ALESSANDRO MIGLIETTA

Alessandro Miglietta nasce a Roma il 28 marzo del 1995. Ha iniziato lo studio del pianoforte classico con il Maestro Adele Acri all’età di 5 anni. Si forma nel tempo con grandi Maestri come Antonio Contrevi, Carlo Mezzanotte, Cinzia Gizzi, Francesco D’Errico.
Ottiene il Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma nell’anno 2024.
Nell’anno accademico 2021-2022 ha partecipato al progetto Erasmus+ presso il “Conservatori Liceu” di Barcellona, approfondendo lo studio del pianoforte con Roger Mas e Toni Vaquer. In quest’anno accademico partecipa a Masterclass di grande rilievo: Maria Schneider, Richard Bona, Tomatito, Chucho Valdès.
Ha partecipato come arrangiatore e direttore del Coro Jazz “Piccola Orchestra di voci” nel festival 2023 “Jazz idea”, diretto e ideato dal Maestro Carla Marcotulli. In occasione di questo evento, la Rivista “JAZZIT” lo cita nei due articoli dedicati a questi eventi.
È direttore di coro “Singers for Emergency” presso la associazione italiana indipendente e neutrale EMERGENCY. È direttore di coro “Modern Pop Choir” presso il teatro “TeatroCittà”.
Vincitore della decima edizione del Festival dei Conservatori con l’ensemble “Tetranacria”, quartetto da camera che rivisita le canzoni della tradizione popolare siciliana con arrangiamenti originali e ideati da lui. Vincitore con il coro “Cantaucorando” del festival “Voceania” nel 2017.
